Di fronte ai problemi della società, che richiedono una risposta concreta, capita ai più di dire fra sé e sé: “Non posso farci nulla” oppure, frase ancora peggiore: “Non mi riguarda”.

È noto che questo approccio rinunciatario e remissivo non consente, tanto al singolo individuo quanto alla società, di comportarsi in maniera adeguata per migliorarla.

Facciamo parte del Gruppo scout Roma 116 della Branca R/S, siamo ragazzi dai 16 ai 20 anni che si interrogano, come ogni anno, sulle problematiche del quartiere. Quest’anno abbiamo operato la riqualificazione del parco “Nicolò Blois” presso il Quadraro Vecchio in Via Lucio Mario Perpetuo. Abbiamo collaborato con l’associazione no profit SCM Production che ha in gestione il suddetto parco.

Abbiamo pubblicizzato il nostro impegno per rendere partecipe tutto il quartiere. Nella piazza di Largo Spartaco abbiamo allestito uno stand per sensibilizzare ed eventualmente coinvolgere chiunque ne fosse stato interessato.
Dopo il soddisfacente risultato continueremo la cura e la manutenzione del parco realizzando i nostri progetti tra cui aiuole, panchine, secchi per l’immondizia con materiale riciclato.

 

 Perchè ?..

Leggi tutto...

  • 19/03

- Alle 9:30 un gruppo starà allo stand situato a Largo Spartago. lo stand sarà fornito di: tavolo cartelloni e foto insieme a qualcosa di carino per attirare la gente. Il gruppo "stand" dovrà invitare la gente a recarsi dal secondo gruppo che ritroverà al parco, i quali dovranno far fare qualcosa alle persone che vi si recheranno.

 

  • 05/03

1- entro questo giorno bisognerà mandare la lettera insieme alla richiesta per l'ama

2- foto

3- pulizia.

4- ordinaria manutenzione.

Dalle ore 9:00 alle ore 15:00 si effettuerà la pulizia del parco. MATERIALE NECESSARIO: sacchi neri immondizia (Federico), grandi da giardinaggio (tutti), bastone con spillone (Chiara e Federica), rastrelli (Francesco), sega (Manuel), raccogli immondizia (Laura).

Nel quartiere del Quadraro, famosa e storica zona di Roma, erano ormai evidenti il degrado e la mancanza di uno spazio adibito alle consuete attività ludiche e ricreative tipiche delle grandi città.

Per questo motivo, come organizzazione attiva nel quartiere, la Branca RS del gruppo scout A.G.E.S.C.I. Roma 116 nella giornata dell’11 febbraio ha deciso di dedicarsi all’attività di riqualificazione e di bonifica del parco Nicolo Blois situato in Via Lucio Mario Perpetuo. Dopo necessari controlli e verifiche in loco, si è svolta la prima fase del progetto che comprendeva il rilevamento di numerosi aggiustamenti per rendere più gradevole la frequentazione di giovani e anziani.

Successivamente è iniziata la ricerca di contatti tramite il comune di Roma e tramite l’incontro con alcuni residenti interessati al cambiamento e al riutilizzo di quest’area verde; abbiamo trovato l’appoggio necessario nell’associazione “SCM PRODUCTION”, la quale ha ottenuto l’affidamento del parco dagli enti locali.

Il 5 Marzo ci siamo recati di persona per effettuare un sopralluogo. Successivamente, tutti insieme, abbiamo deciso di fissare delle giornate nelle quali ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cercato di ripulire tutto il possibile.

Il 19 Marzo abbiamo pubblicizzato il nostro impegno per rendere partecipe tutto il quartiere. Nella piazza di Largo Spartaco abbiamo allestito uno stand per mostrare tramite un computer delle dirette di alcuni di noi all’opera.

Dopo il soddisfacente risultato abbiamo deciso di rivederci un’altra volta. Il 14 Maggio attueremo i nostri progetti tra cui aiuole, panchine, secchi per l’immondizia con materiale riciclato.

Vi ringraziamo per la vostra attenzione e ci teniamo ad invitarvi a passare nel parco Nicolo Blois per vedere i risultati del nostro lavoro.

                                                                                

  La Branca RS del Roma 116

 

Il nostro sporcarci le mani sarà orientato alla riqualificazione del nostro territorio.  Abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi in particolare sul Parco Nicolo Blois. Le pattuglie formate sono:

SOPRALLUOGO DETTAGLIATO: Ivan, Alessandro e Gabriele ritorneranno sul luogo per avere più chiaro come poter intervenire.

INFORMAZIONI: Federico e Manuel si occuperanno di contattare chi si occupa del parco e i genitori di Nicolò, mentre Laura ed Alessandra contatteranno il Municipio e l'Ama (o non l'ama). (Le telefonate sono urgenti per capire se bisogna aggiustare il tiro)

PROGETTO: Camilla, Chiara, Martina e Francesco butteranno giù le idee di come intervenire, raccogliendo e sintetizzando quanto detto sabato 11, valutando obiettivi costi e tempi di ogni intervento proposto cercando di capire in che data/e poter operare, dandoci il loro progetto di intervento!

Gli assenti possono inserirsi nei gruppi.   

Il tutto pronto ad essere condiviso mercoledì 22. Anzi direi che man mano che avete notizie interessanti potete scriverle qui così posso essere d'aiuto agli altri (le notizie di chi fa il sopralluogo e le telefonate aiuteranno chi fa il progetto)

Un bacetto cari ;)




 

Sottocategorie

Joomla SEF URLs by Artio